Il presente documento descrive tutte le domande più frequenti e le relative risposte del servizio DOYOUCOACH. È diviso in due sezioni una PRIVATI e l’altra AZIENDE

PRIVATI

Che cos’è il coaching?

Migliorare il proprio potenziale personale e professionale: ecco cosa accade alla fine di un percorso di coaching fatto di processi creativi, spunti di riflessione e impegni presi per raggiungere il tuo obiettivo.

Chi è il Coach?

È un professionista che aiuta il cliente (detto “coachee” o “coaching client”) a raggiungere i propri obiettivi personali o professionali, supportandolo nel corso di conversazioni (dette “sessioni”) che gli permettono accrescere la sua consapevolezza e di mettere in campo azioni utili a raggiungere i risultati desiderati.
Non ci si improvvisa coach: i coach DOYOUCOACH hanno tutti  seguito un percorso di formazione “coaching specific” e solo dopo molte ore di attività professionale comprovata possono ottenere una credenziale presso una delle associazioni professionali di coaching riconosciute (ICF  International Coach Federation www.coach federation.org è la più importante a livello internazionale).

Cosa fa un Coach?

Il coach attraverso l’ascolto e un colloquio aperto stimola il cliente verso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e lo aiuta a trovare le modalità per migliorare sia le performance in ambito lavorativo che la qualità della propria vita.
Tutto questo lo fa in assoluto rispetto sia delle esigenze del cliente che della sua privacy.

Come scelgo un coach?

Nella sezione Coach del sito sono presenti tutti i coach iscritti alla piattaforma ed ognuno di loro ha una sezione personale in cui è possibile leggere il suo curriculum, le sue specializzazioni e le sue certificazioni professionali. In molti casi si può vedere un loro filmato di presentazione.
Inoltre potrai leggere i commenti e le valutazioni di altri clienti oltre che al suo calendario di disponibilità e al suo onorario.

Che cos’è il Life coach?

Il Life coaching  ha come scopo l’elaborazione di programmi concreti di autosviluppo ed autoefficacia verificabili attraverso obiettivi concreti. Può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata delle persone, dalle relazioni al lavoro, dallo studio al rapporto con se stessi, in particolare in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita.

Si concentra sullo sviluppo presente e futuro del funzionamento sociale e lavorativo. Il Life coaching può anche essere applicato alla famiglia. In tal caso si distingue in parent coaching (riservato alla coppia genitoriale), teen coaching (riservato agli adolescenti), coaching per la coppia (riservato alla relazione di coppia), coaching sistemico (riservato alla famiglia).

Che cos’è il Business coach?

Il focus del coaching è in questo caso la competence professionale. Il coach supporta il coachee nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, sia approfondendo il senso che questi hanno per la persona, sia migliorando l’efficienza della performance per raggiungerli. Il cliente viene accompagnato in un percorso personalizzato per lo sviluppo ottimale delle proprie competenze relazionali professionali e motivazionali utilizzando le sue specifiche potenzialità. Il coach guarda alla persona e non solo alla sua performance: nella relazione di coaching il cliente ha l’opportunità di assumere una piena consapevolezza delle proprie potenzialità e di utilizzarle per la realizzazione dei propri obiettivi nel contesto lavorativo. E’ dal miglioramento del suo essere professionale che discende l’efficienza del suo fare. Nei confronti di manager ed imprenditori il coach svolge anche un importante funzione di confronto, formazione e supporto allenando la loro auto-efficacia, lo stile di leadership, la chiarezza della loro visione, l’efficacia dei loro obiettivi. A chi deve avviare la propria professione, cambiarla, entrare nel mondo del lavoro, il coaching offre anche un supporto per orientare le scelte in modo che siano in linea con i propri obiettivi di autorealizzazione professionale.

Che cos’è una sessione di coaching?

La sessione su DOYOUCOACH è un incontro a distanza (videostreaming) tra il coach e il cliente (coache) il cui scopo principale è quello di individuare un piano di azione volto al raggiungimento degli obbiettivi del coachee. La sessione è spesso parte di un percorso di 5 o 8 sessioni durante le quali il coach ascolta, pone domande, chiede e da feedback per supportare la realizzazione dei desideri del coachee.

Posso provare una sessione di coaching?

Si. Molti coach offrono gratuitamente e senza impegno una sessione di 20’ minuti di prova. Prima di prenotare una sessione dovrai registrarti a DOYOUCOACH compilando un semplice modulo e senza nessun costo o impegno.

Come avviene una sessione di coaching?

La sessione di coaching avviene attraverso il nostro sito che ti mette a disposizione una stanza dove potrai dialogare in audio video streaming in totale segretezza. Ti puoi collegare, con un computer o un cellulare, da qualunque luogo tu voglia l’importante che sia disponibile una buona connessione.

Quanto costa una sessione di coaching?

Il costo di una sessione dipende dal coach scelto ed è sempre espresso per un’ora.

Che cos’è un percorso di coaching?

Un percorso di coaching è un insieme di sessioni di coaching con lo stesso coach. Portando a termine un percorso di coaching che il cliente può enucleare al meglio i suoi intenti e incanalarsi correttamente per raggiungere il suo obbiettivo anche grazie ai momenti di verifica, durante le sessioni, dei vari passaggi che il cliente si era dato per fare i progressi necessari.
I percorsi prenotabili sul sito Doyoucoach sono da 5 o 8 sessioni con un prezzo medio più vantaggioso rispetto alla sessione singolo. Nulla vieta, se il cliente lo ritiene utile, proseguire con altre sessioni dopo la fine del percorso.

Quanto costa un percorso di coaching?

Il costo di un percorso di coaching dipende dal coach scelto e dalla numerosità delle sessioni che lo compongono. Infatti puoi scegliere un percorso da 5 o da 8 sessioni.

Come posso prenotare una sessione di coaching?

È semplice: entra nella sezione “I COACH” della home page  di DOYOUCOACH, seleziona un coach, scegli una data e un orario e PRENOTA.

Come posso pagare una sessione di coaching?

Puoi farlo con una qualsiasi carta di credito e con PayPal.

Posso disdire un appuntamento per una sessione?

Sì, puoi disdire un appuntamento entro 24 ore dall’inizio della sessione e senza nessuna penale  .

Come è tutelata la mia privacy?

La privacy sul sito è tutelata dai sistemi di sicurezza che garantiscono la visione dei propri dati solo al titolare dell’area personale o a chi ne ha avuto l’autorizzazione espressa dal titolare stesso.
La privacy relativa alle informazioni scambiate nelle sessioni di coaching è garantita dalla riservatezza del coach che è sottoposto ad una stretta deontologia professionale.

Come posso iscrivermi come coach alla piattaforma?

È semplice basta collegarsi al sito e cliccare su Diventa coach partner, compilare il modulo  e allegare i documenti che le vengono richiesti (documento d’identità, credenziale rilasciata da uno degli istituti di coaching, foto personale …).

Quanto costa per il Coach iscriversi alla piattaforma?

Per il 2018  l’iscrizione è gratuita. Per gli anni successivi verrà comunicata entro la fine di novembre 2018.

Quanto costa per il Coach?

Nessun costo per iscriversi alla piattaforma, mentre per ogni sessione è prevista una commissione da riconoscere a DOYOUCOACH..

Come posso controllare le mia attività, sessioni disdette, pagamenti?

Sia i coach che i loro clienti avranno a disposizione un’area con id e password dove troveranno il loro profilo, le sessioni, il rating, i pagamenti e dove potrai entrare in sessione audio video.

Sezione
Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

AZIENDE

Quali aziende possono utilizzare il coaching?

Tutte, in quanto è un servizio professionale che è rivolto alla singola persona destinataria dell’intervento di sviluppo.

Perché il coaching aziendale?

Ci sono molti motivi per scegliere il coaching come strumento di sviluppo e crescita dei dipendenti di qualsiasi livello e grado di responsabilità all’interno dell’Azienda. A seconda delle impostazioni date al percorso è possibile riscontrare, a valle di un progetto di coaching, i seguenti risultati: aumento della produttività, miglioramento del clima di lavoro, riduzione dei livelli di stress o tensione e conflittualità, crescita dell’engagement e del commitment delle risorse coinvolte.
Nel caso dei leader, li aiuta a pensare e pianificare in modo più strategico, ad accrescere la propria intelligenza emotiva e a creare e comunicare più efficacemente la visione e la missione aziendale.

Chi sono i Business coach aziendali di DOYOUCOACH?

Sono professionisti che aiuta i loro clienti (detti “coachee” o “coaching client”) a raggiungere i propri obiettivi professionali, supportandoli nel corso di conversazioni (dette “sessioni”) che gli permettono accrescere la loro consapevolezza e di mettere in campo azioni utili a raggiungere i risultati desiderati e concordati con l’azienda.
Come tutti gli altri coach presenti sulla nostra piattaforma, sono in possesso di credenziali ottenute presso una delle associazioni professionali di coaching riconosciute (ICF – International Coach Federation www.coach federation.org è la più importante a livello internazionale). Inoltre sono selezionati da DOYOUCOACH per la loro comprovata esperienza pregressa come Business coach presso numerose organizzazioni.

Chi sceglie i coach aziendali in un progetto di coaching?

È sempre l’azienda cliente a scegliere i coach aziendali tra quelli messi a disposizione su https://doyoucoach.com/aziende/

Come l’Azienda partecipa alla definizione delle linee guida del progetto?

Per tutti i dipendenti scelti per il progetto di coaching, l’Azienda, direttamente dalla piattaforma DOYOUCOACH, convoca e tiene in videostreaming una Riunione Tripartita di kick-off tra coach, coachee e Responsabile del coachee. In questa sede viene definito il “patto di coaching“ tra i diversi attori e vengono definite le aree di lavoro, eventualmente quantificando il “livello di ingresso” del coachee rispetto agli obiettivi da conseguire.
Al termine del percorso si terrà, con le stesse modalità di quella appena descritta, una Riunione Tripartita con gli stessi attori che consuntiveranno il lavoro svolto, eventualmente quantificando il livello conseguito dal coachee rispetto agli obiettivi stabiliti all’inizio.

Quanto costa un progetto di coaching aziendale su DOYOUCOACH?

Dipende da diversi fattori. Quelli principali sono: la numerosità dei percorsi e la loro durata in termini di sessioni; il livello di expertise dei coach utilizzati (Expert, Senior e Master); il livello di personalizzazione dell’area riservata on line messa a disposizione dell’azienda.
In ogni caso, la portata dell’investimento aziendale è sensibilmente ridotta (in genere inferiore di circa il 40%) rispetto a progetti realizzati “in presenza”.

È finanziabile un progetto di coaching aziendale su DOYOUCOACH?

Si. Il coaching on line è assimilato alla formazione a distanza e quindi è possibile avere accesso – tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali – ad un finanziamento fino al 100% dell’investimento. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina https://doyoucoach.com/coaching-finanziato/